Lions Clubs Logo
Distretto 108 Ib3 - Italy
We Serve


Lions Club Bettola Val Nure
Lions Club Bettola Val Nure

Visitate il sito del Club Visitate il sito del club



Notizie dal Club

Fotografia

Concerto per l’amico Filippo

Logo Lions Club Una grande serata di musica ha segnato, come da ormai consolidata abitudine, l’apertura dell’annata lionistica del Lions Club Bettola Val Nure. Lo scenario è stato il Santuario della Beata Vergine della Quercia di Bettola, gremito di spettatori, alcuni dei quali giunti anche da lontano. Protagonista del concerto il maestro Christoph Hartmann, primo oboe della prestigiosa orchestra “Berliner Filarmoniker”, nonché fondatore del gruppo per musica da camera “Ensemble Berliner” e docente in varie scuole di perfezionamento. Abituato ad esibirsi nei migliori teatri del mondo, da anni ha scelto il nostro paese della Val Nure per il periodo di riposo ed è ormai uno di noi. Ad accompagnarlo nell’esibizione, alcuni suoi allievi dei master di specializzazione, che tiene in Italia e all’estero, e il figlio Franz, allievo oboista al Conservatorio di Berlino, che, nonostante la giovane età, sta già ottenendo importanti riconoscimenti. La formazione, di base quattro oboe e un corno inglese, oltre ad altre due oboiste per un pezzo, ha eseguito brani di Mozart, Haendel ed altri compositori classici, lasciando estasiato il pubblico intervenuto.
Durante l’intervallo è stato conferito il premio “I sassi del Nure” allo scultore Paolo Perotti, Valnurese di origine e per scelta, che ha portato la sua arte anche oltre oceano. Questo riconoscimento, infatti, viene annualmente conferito dal nostro Club ad un “Valnurese doc” che si sia distinto in ambito lavorativo, artistico o sportivo, in Italia e all’estero. E’ un semplice sasso ma rappresenta l’attaccamento alla terra d’origine, che non costituisce, però, un limite per “volare alto”.
Questa edizione del Concerto, che, come accennavo all’inizio, rappresenta ormai una bella tradizione, è stata dedicata, in particolare, al nostro socio fondatore Filippo Agnelli, scomparso nella tristemente famosa alluvione del settembre 2015. Le offerte raccolte durante la serata sono state interamente destinate al fondo per l’acquisto di un ecografo portatile che il nostro Club intende dare in uso al Pronto Soccorso di Farini, che serve la media-alta Val Nure, da intitolare a Filippo.
Per il LC Bettola Val Nure, sia il Concerto offerto alla cittadinanza che il premio, sono l’occasione per far sentire la propria presenza sul territorio, far conoscere il Lionismo e ringraziare quanti ci sostengono nei nostri service.
Appuntamento al 2018!

Lion Mariateresa Zambelli

Fotografia


Fotografia

Campus Medico Lions

Logo Lions Club Lo scorso 30 settembre, dalle ore 9 alle ore 17, a Piacenza, Piazza Cavalli, avanti la sede del Municipio, è stato allestito il Campus medico lions. L’iniziativa è rientrata nell’organizzazione della "Settimana di prevenzione e sicurezza” (30 settembre - 7 ottobre) coordinata dalla locale AUSL, sotto il patrocinio del Comune, della locale polizia municipale e della Provincia di Piacenza.
In concomitanza all’evento, sotto i portici di Palazzo Gotico, sono stati allestiti stand informativi delle varie associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa, tra cui noi LIONS.
Il Campus medico ha previsto l’installazione di ambulatori mobili ove la cittadinanza ha gratuitamente usufruito di visite mediche grazie all’intervento di medici volontari, lions e dell’azienda AUSL.
In particolare è stato possibile effettuare controlli di molte specialità, tra cui: dermatologia, diabete e glicemia, cardiologia, oculistica, misurazione della pressione, ortopedia e osteoporosi, udito e audiometria, ginecologia, igiene dentale, senologia, fisiatria, tecniche di riabilitazione e disostruzione pediatrica, allergologia, nefrologia e spirometria.
Noi lions, in conseguenza del nostro tradizionale ruolo di "cavalieri della vista", abbiamo partecipato all’evento sia con il camper "Pierino occhialino" centro mobile oculistico lions per lo screening oculistico gratuito di bambini in età compresa tra 3/7 anni, sia mettendo a disposizione il refrattometro ottico digitale per effettuare esami preventivi gratuiti della vista. E’ stato inoltre reso disponibile, sempre dalla nostra associazione, un densitometro per misurare la massa ossea, ovvero la quantità di calcio e altri minerali (fosforo, fluoro, magnesio), che conferiscono all’osso notevoli proprietà come durezza, rigidità e resistenza.
I medici lions hanno svolto la loro opera presso i seguenti ambulatori: igiene dentale, fisiatria, ginecologia e oculistica.
Successivamente al 30 settembre la manifestazione, per quanto concerne altri eventi lions in essa inseriti, si è articolata in Piacenza come segue:

  • 4 ottobre 2017: Giornata del Dono della Pace in ricordo di San Francesco, Patrono d’Italia. Nell’occasione in piazza Cavalli, ore 10, i club della IV circoscrizione del distretto lions 108 Ib3, durante una solenne cerimonia, hanno donato il labaro alla Polizia Municipale di Piacenza, consegnandolo nelle mani del suo comandante dr. Vergante.
  • 5 ottobre 2017: Nella mattinata, presso il Pubblico Passeggio, è avvenuto l’incontro con gli alunni delle scuole superiori per la presentazione del Progetto Martina;
  • Nel pomeriggio ad eventuali interessati è stato reso possibile usufruire del simulatore di guida, donato dal lions club Ticinum Via Francigena alla Polizia Stradale di Pavia;
  • 6 ottobre 2017: Nella mattinata, sempre su viale Pubblico Passeggio, si è realizzato l’incontro con le scuole materne per illustrare il progetto Paco e Lola, inerente la sicurezza stradale. Nel pomeriggio, nel parcheggio antistante il condominio Cheope, è seguita un’ esibizione dei cani guida lions;
  • 7 ottobre 2017: Giornata conclusiva della "Settimana della salute e della sicurezza", svoltasi sul viale Pubblico Passeggio e caratterizzata dall’ allestimento di stand da parte delle associazioni aderenti all’iniziativa, tra cui, la nostra associazione. Sono proseguiti i controlli e visite mediche gratuite per l’intera giornata ad opera della locale ASL.

Enrica Pili
Addetta alla comunicazione IV circoscrizione

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia


Tornate alla Home Page
Tornate all'Home Page