Lions Clubs Logo
Distretto 108 Ib3 - Italy
We Serve


Lions Club Castelsangiovanni
Lions Club Castelsangiovanni

Visitate il sito del Club Visitate il sito del club



Notizie dal Club

Fotografia

Ricordo di Alessandro Cassinelli

Logo Lions Club Il “veterinario giramondo” Alessandro Cassinelli ha intrapreso il più lontano dei suoi viaggi, quello che non potrà raccontare mai, ma che lo ha portato alla felicità ed alla beatitudine eterna. La perdita di questo grande Uomo, ancora così brillante, dinamico e ricco di energia, nonostante fosse vicino al compimento dei 100 anni, ci ha lasciati sgomenti, commossi e profondamente addolorati. Tutti coloro che hanno condiviso con Lui l'esperienza umana e lionistica nelle file del LC Castel San Giovanni e tra gli Officers del Distretto 108 Ib3, lo hanno apprezzato per la sua preparazione, l'attenzione ad ogni aspetto della vita, ai ricordi di quasi un secolo gelosamente conservati e riproposti alla nostra contemporaneità attraverso la pubblicazione di numerosi libri di viaggi e memorie condivisi con l'amata consorte Lina.
Seneca afferma: “La vita, se sai usarla, è lunga; noi non disponiamo di poco tempo, ma ne perdiamo molto. La vita ci sfugge di continuo, ma il tempo di cui disponiamo è sufficiente per compiere le più grandi imprese, per conseguire la virtù, vero obiettivo della vita umana”. Il dott. Cassinelli ha dimostrato, attraverso la sua lunga esistenza, testimoniata da diari e racconti appassionati e coinvolgenti, di aver saputo “usare” bene questo dono, per acquisire esperienze, conoscenze ed amicizie, per vivere pienamente il rapporto con gli altri, per mettersi in gioco per il bene comune. Oltre all'intrinseco valore documentario dei suoi scritti, il messaggio che portiamo in noi dalla loro attenta lettura, coincide con un continuo flusso di coscienza, fatto di azioni, sensazioni e sentimento.
Alessandro vivrà nel nostro cuore per l’accoglienza riservata a tutti e per la sua innata disponibilità al servizio; per la vita vissuta all’insegna della sincerità, del confronto leale e schietto da vero gentiluomo, apprezzato da tutti coloro che hanno avuto modo di incontrarlo. Mi piace ricordare il suo carattere vivace, dolce, generoso, affabile e disponibile, l'amore e la dedizione con cui ha espletato i suoi impegni umanitari, l’onestà intellettuale e la correttezza, che hanno caratterizzato fino all'ultimo la sua mission.
Addio, Alessandro, ora la tua stella continuerà a splendere, illuminando, con la tua serenità ed il tuo dolce sorriso, il nostro faticoso cammino quotidiano.

PDG Adriana Cortinovis Sangiovanni


Fotografia
Nella foto: Lo stand del Lions Club Castel San Giovanni a “CIOCCOLANDIA” del 4 novembre 2017

Cioccolandia

Logo Lions Club Anche quest'anno Castel San Giovanni il 4 novembre 2017 ha ospitato migliaia di visitatori in occasione della 14-esima edizione di Cioccolandia, rassegna dedicata al cioccolato, che ha confermato il grande successo degli anni precedenti.
Il Lions Club di Castel San Giovanni ha partecipato alla manifestazione, come ormai da qualche anno a questa parte, allestendo uno stand per la vendita di torte e biscotti amorevolmente preparati dalle consorti dei soci.
L'iniziativa ha permesso la raccolta di fondi che saranno devoluti all'associazione O.N.L.U.S. dei genitori di neonati prematuri "Aiutami a Crescere" del Policlinico S. Matteo di Pavia, intitolata alla memoria del Dott. Fabio Strano.


Fotografia

Campus Medico Lions

Logo Lions Club Lo scorso 30 settembre, dalle ore 9 alle ore 17, a Piacenza, Piazza Cavalli, avanti la sede del Municipio, è stato allestito il Campus medico lions. L’iniziativa è rientrata nell’organizzazione della "Settimana di prevenzione e sicurezza” (30 settembre - 7 ottobre) coordinata dalla locale AUSL, sotto il patrocinio del Comune, della locale polizia municipale e della Provincia di Piacenza.
In concomitanza all’evento, sotto i portici di Palazzo Gotico, sono stati allestiti stand informativi delle varie associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa, tra cui noi LIONS.
Il Campus medico ha previsto l’installazione di ambulatori mobili ove la cittadinanza ha gratuitamente usufruito di visite mediche grazie all’intervento di medici volontari, lions e dell’azienda AUSL.
In particolare è stato possibile effettuare controlli di molte specialità, tra cui: dermatologia, diabete e glicemia, cardiologia, oculistica, misurazione della pressione, ortopedia e osteoporosi, udito e audiometria, ginecologia, igiene dentale, senologia, fisiatria, tecniche di riabilitazione e disostruzione pediatrica, allergologia, nefrologia e spirometria.
Noi lions, in conseguenza del nostro tradizionale ruolo di "cavalieri della vista", abbiamo partecipato all’evento sia con il camper "Pierino occhialino" centro mobile oculistico lions per lo screening oculistico gratuito di bambini in età compresa tra 3/7 anni, sia mettendo a disposizione il refrattometro ottico digitale per effettuare esami preventivi gratuiti della vista. E’ stato inoltre reso disponibile, sempre dalla nostra associazione, un densitometro per misurare la massa ossea, ovvero la quantità di calcio e altri minerali (fosforo, fluoro, magnesio), che conferiscono all’osso notevoli proprietà come durezza, rigidità e resistenza.
I medici lions hanno svolto la loro opera presso i seguenti ambulatori: igiene dentale, fisiatria, ginecologia e oculistica.
Successivamente al 30 settembre la manifestazione, per quanto concerne altri eventi lions in essa inseriti, si è articolata in Piacenza come segue:

  • 4 ottobre 2017: Giornata del Dono della Pace in ricordo di San Francesco, Patrono d’Italia. Nell’occasione in piazza Cavalli, ore 10, i club della IV circoscrizione del distretto lions 108 Ib3, durante una solenne cerimonia, hanno donato il labaro alla Polizia Municipale di Piacenza, consegnandolo nelle mani del suo comandante dr. Vergante.
  • 5 ottobre 2017: Nella mattinata, presso il Pubblico Passeggio, è avvenuto l’incontro con gli alunni delle scuole superiori per la presentazione del Progetto Martina;
  • Nel pomeriggio ad eventuali interessati è stato reso possibile usufruire del simulatore di guida, donato dal lions club Ticinum Via Francigena alla Polizia Stradale di Pavia;
  • 6 ottobre 2017: Nella mattinata, sempre su viale Pubblico Passeggio, si è realizzato l’incontro con le scuole materne per illustrare il progetto Paco e Lola, inerente la sicurezza stradale. Nel pomeriggio, nel parcheggio antistante il condominio Cheope, è seguita un’ esibizione dei cani guida lions;
  • 7 ottobre 2017: Giornata conclusiva della "Settimana della salute e della sicurezza", svoltasi sul viale Pubblico Passeggio e caratterizzata dall’ allestimento di stand da parte delle associazioni aderenti all’iniziativa, tra cui, la nostra associazione. Sono proseguiti i controlli e visite mediche gratuite per l’intera giornata ad opera della locale ASL.

Enrica Pili
Addetta alla comunicazione IV circoscrizione

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia


Tornate alla Home Page
Tornate all'Home Page