Lions Clubs Logo
Distretto 108 Ib3 - Italy
We Serve


Lions Club Piacenza Ducale
Lions Club Piacenza Ducale

Visitate il sito del Club Visitate il sito del club



Notizie dal Club

Fotografia

Un gemellaggio tra il LC di Piacenza Ducale e il LC Venaria Reale la Mandria

Logo Lions Club Il 16 settembre scorso a Piacenza durante una cerimonia sobria nella forma ma ricca di emozione ed amicizia, ha avuto luogo il gemellaggio tra il Lions Club Piacenza Ducale, zona A, IV Circoscrizione del Distretto 108 IB3, e il Lions Club Venaria Reale La Mandria, zona C, III Circoscrizione del Distretto 108 IA1.
In presenza del Governatore del Distretto 108 IB3, Giovanni Bellinzoni, del suo II vice Governatore, Angelo Chiesa, del Presidente di zona A, IV Circoscrizione, Vanessa Grisi, del II vice Governatore, Libero Zannino, e del Presidente della III Circoscrizione Riccardo Daghero del Distretto 108 IA1, nonchè di numerosi Soci e amici, in rappresentanza dei due sodalizi, i Presidenti dei Club, Franco Mori e Paolo Venturini, hanno firmato la pergamena con cui si è suggellato il gemellaggio.
Nei loro discorsi i Presidenti Franco Mori e Paolo Venturini hanno sottolineato le forti motivazioni del gemellaggio che vuole porre le basi per una fattiva e duratura collaborazione atta a sviluppare e rendere comuni quei service Lions che rappresentano il segno distintivo della nostra Associazione nell’ambito del territorio e della comunità nazionale.
Durante la cerimonia, i Presidenti Lions Franco Mori e Paolo Venturini, con orgoglio, hanno firmato la pergamena con cui è stato sottoscritto il gemellaggio tra i due Club, unitamente a tutti gli officer e soci presenti, prendendo il solenne impegno di incoraggiare e mantenere legami permanenti tra i due Club per esaltare, attraverso una migliore mutua conoscenza, i sentimenti di fraternità Lions e favorirne lo spirito di collaborazione.
Il gemellaggio è un gesto di grande maturità ed un segno di sviluppo e crescita volto ad esprime la volontà di rafforzare i vincoli di amicizia e di fratellanza tra i Club Lions per rafforzare quel ruolo di parte attiva del benessere culturale, sociale e morale delle comunità e per rafforzare la capacità di realizzazione dei progetti condivisi, degli scopi del Lions Club International e del “We Serve”.
A seguire lo scambio dei doni e dei rispettivi guidoncini un piacevole convivio che ha permesso di rafforzare il sodalizio di amicizia tra i soci dei due club neo gemellati.
Il prossimo appuntamento del gemellaggio, promosso a breve – probabilmente a novembre, sarà la visita del Lions Club Piacenza Ducale a Torino, quando il Lions Club oggi presieduto da Paolo Venturini ricambierà l’ ospitalità dimostrata dai piacentini nello scorso mese di settembre.

Vanessa Grisi

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Fotografia

Campus Medico Lions

Logo Lions Club Lo scorso 30 settembre, dalle ore 9 alle ore 17, a Piacenza, Piazza Cavalli, avanti la sede del Municipio, è stato allestito il Campus medico lions. L’iniziativa è rientrata nell’organizzazione della "Settimana di prevenzione e sicurezza” (30 settembre - 7 ottobre) coordinata dalla locale AUSL, sotto il patrocinio del Comune, della locale polizia municipale e della Provincia di Piacenza.
In concomitanza all’evento, sotto i portici di Palazzo Gotico, sono stati allestiti stand informativi delle varie associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa, tra cui noi LIONS.
Il Campus medico ha previsto l’installazione di ambulatori mobili ove la cittadinanza ha gratuitamente usufruito di visite mediche grazie all’intervento di medici volontari, lions e dell’azienda AUSL.
In particolare è stato possibile effettuare controlli di molte specialità, tra cui: dermatologia, diabete e glicemia, cardiologia, oculistica, misurazione della pressione, ortopedia e osteoporosi, udito e audiometria, ginecologia, igiene dentale, senologia, fisiatria, tecniche di riabilitazione e disostruzione pediatrica, allergologia, nefrologia e spirometria.
Noi lions, in conseguenza del nostro tradizionale ruolo di "cavalieri della vista", abbiamo partecipato all’evento sia con il camper "Pierino occhialino" centro mobile oculistico lions per lo screening oculistico gratuito di bambini in età compresa tra 3/7 anni, sia mettendo a disposizione il refrattometro ottico digitale per effettuare esami preventivi gratuiti della vista. E’ stato inoltre reso disponibile, sempre dalla nostra associazione, un densitometro per misurare la massa ossea, ovvero la quantità di calcio e altri minerali (fosforo, fluoro, magnesio), che conferiscono all’osso notevoli proprietà come durezza, rigidità e resistenza.
I medici lions hanno svolto la loro opera presso i seguenti ambulatori: igiene dentale, fisiatria, ginecologia e oculistica.
Successivamente al 30 settembre la manifestazione, per quanto concerne altri eventi lions in essa inseriti, si è articolata in Piacenza come segue:

  • 4 ottobre 2017: Giornata del Dono della Pace in ricordo di San Francesco, Patrono d’Italia. Nell’occasione in piazza Cavalli, ore 10, i club della IV circoscrizione del distretto lions 108 Ib3, durante una solenne cerimonia, hanno donato il labaro alla Polizia Municipale di Piacenza, consegnandolo nelle mani del suo comandante dr. Vergante.
  • 5 ottobre 2017: Nella mattinata, presso il Pubblico Passeggio, è avvenuto l’incontro con gli alunni delle scuole superiori per la presentazione del Progetto Martina;
  • Nel pomeriggio ad eventuali interessati è stato reso possibile usufruire del simulatore di guida, donato dal lions club Ticinum Via Francigena alla Polizia Stradale di Pavia;
  • 6 ottobre 2017: Nella mattinata, sempre su viale Pubblico Passeggio, si è realizzato l’incontro con le scuole materne per illustrare il progetto Paco e Lola, inerente la sicurezza stradale. Nel pomeriggio, nel parcheggio antistante il condominio Cheope, è seguita un’ esibizione dei cani guida lions;
  • 7 ottobre 2017: Giornata conclusiva della "Settimana della salute e della sicurezza", svoltasi sul viale Pubblico Passeggio e caratterizzata dall’ allestimento di stand da parte delle associazioni aderenti all’iniziativa, tra cui, la nostra associazione. Sono proseguiti i controlli e visite mediche gratuite per l’intera giornata ad opera della locale ASL.

Enrica Pili
Addetta alla comunicazione IV circoscrizione

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia


Tornate alla Home Page
Tornate all'Home Page