Lions Club Piacenza Il Farnese

Lions Club Piacenza Il Farnese

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

I Lions a Piacenza per "Futuro in Salute 2018"

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno i Lions della IV Circoscrizione del Distretto 108 IB3 si pongono al servizio della cittadinanza con visite , controlli sanitari e test gratuiti, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale che caratterizza sempre più l’azione della nostra Associazione.
Nell’ambito della nuova edizione di “Futuro in Salute”, la maggior manifestazione provinciale dedicata a prevenzione e stili di vita, tenutasi a Piacenza, nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2018 , organizzata dall’AUSL, 118 e dal Comune di Piacenza, l’Associazione Internazionale Lions era presente con stand, volontari e personale medico, tutti rigorosamente lions.
Tra i focus Lions di quest’anno: il Progetto Martina, l’esame ortottico della vista per i bambini in età prescolare, l’esame audiometrico per le capacità uditive, la pletismografia, cioè il controllo della velocità di circolazione del sangue e la spirometria.
Nonostante il maltempo sono stati numerosi i piacentini che si sono sottoposti agli screening gratuiti proposti dai Lions piacentini, tante le domande rivolte ai medici presenti da adulti, anziani e studenti delle scuole medie sui temi del corretto stile di vita, prevenzione, diagnosi precoce dei tumori.
L’obiettivo è semplice: da una parte offrire alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi a visite e screening gratuiti in maniera immediata, senza troppa lista d’attesa, dall’altra dare una corretta informazione, imparare a vivere sano, promuovere la salute e la qualità della vita. L’avere medici e volontari a disposizione per un consulto, risulta essere un service sempre più apprezzato dalla collettività.
Soddisfazione da parte dei Lions della IV Circoscrizione che confermano l’importanza della partecipazione alla manifestazione da parte dell’Associazione perché si affronta in strada – tra la gente – un tema di rilievo come quello della salute consentendo l’accesso gratuito a servizi sanitari essenziali.
E un grazie di cuore da parte di tutti noi LIONS per la disponibilità e fattiva collaborazione ai Presidenti di Zona A e B della IV Circoscrizione, Andrea Musile Tanzi e Claudio Tagliaferri, a tutti i Presidenti di Clubs, ai soci volontari della Circoscrizione, ai medici Lions presenti, a Giancarlo Cassani Coordinatore del Comitato Prevenzione della Sordità, a Luana Stripparo Vandelli e Renato De Dominicis del Comitato Progetto Martina del Distretto , a Maria Teresa Zambelli e Gianluca Barbieri del Comitato Lions Day – eventi fra la gente a Sandro Sprocato, coordinatore del Comitato Ambiente- lotta inquinamento e relatore al Progetto Martina e, infine, agli instancabili Lions Massimo Alpegiani e Romeo Albertelli che si sono spesi con tanta generosità.

Vanessa Grisi
Addetto stampa IV Circoscrizione

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Il Governatore Distrettuale al Club Piacenza Il Farnese

Il Lions Club Piacenza Il Farnese si presenta all’apertura di questo anno sociale con un intervento di particolare rilevanza: la Raccolta Occhiali Usati nelle scuole di primo livello del II° Circolo Didattico.
ll Presidente Giorgio Bianchi ha colto l’occasione del primo meeting del Club, per presentare al Governatore ed allo staff distrettuale, presenti per celebrare insieme a tutti i soci del Club ed ai rappresentanti degli altri Club Lions piacentini l’inizio del nuovo anno sociale, l’avvio di questa iniziativa.
“Rispondere ai disagi del territorio, ma senza dimenticare l’internazionalità dell’associazione: è questo il primo obiettivo dei Lions - ha detto Giovani Fasani, Governatore per l’anno in corso del distretto 108 IB3, durante l’incontro con il Lions Club Piacenza Il Farnese; “è poi molto importante mantenere attenzione al mondo dei ragazzi per contribuire alla crescita dello spirito lionistico come momento educativo.”
Il nuovo progetto si affianca ai molti progetti Lions cui il Club Il Farnese partecipa attivamente da anni, come il Progetto Martina, Un Poster per la pace e il Diario Scolastico per il II° Circolo Didattico.
Quest’anno Il Farnese ha voluto affiancare al Diario Scolastico uno dei temi tradizionali Lions, la raccolta degli occhiali usati. Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciassette Centri Lions esistenti nel mondo adibiti per tale attività, puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, vengono quindi consegnati dai volontari Lions e di altre organizzazioni che si occupano della distribuzione nei paesi in via di sviluppo.
Nel Diario di quest’anno scolastico i bambini troveranno una spiegazione in parole semplici di questa attività e le modalità per partecipare alla raccolta degli occhiali e, come ha sottolineato la Dirigente del plesso scolastico, Dott.ssa Paola Vincenti, in un recente incontro organizzativo, l’iniziativa è stata accolta con favore ed anche entusiasmo dagli insegnanti per il particolare ruolo educativo che può svolgere: educazione alla solidarietà e lotta contro lo spreco.
Il particolare impegno dell’insegnante Sandra Vallonchini ha permesso di superare le problematiche organizzative e di rendere possibile l’avvio del progetto già con l’inizio dell’anno scolastico.

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page>