Lions Club Cilavegna Sant'Anna

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

Concerto e nuovo Socio onorario Rossano Sportiello

Durante il concerto Jazz di giovedì 04.10.2018 il Lions Club Cilavegna Sant’Anna ha brindato all’ingresso di un secondo socio onorario Rossano Sportiello.
Alla serata erano presenti alcune cariche lionistiche del nostro distretto 108IB3: Past Governatore e Officers Multi Distrettuale Roberto Settimi, Coordinatore Distrettuale LCIF Davide Gatti ed alcune rappresentanze istituzionali locali: il sindaco di Cilavegna Avv. Colli Giuseppe ed il parroco di Cilavegna Don Gianpaolo Villaraggia che vorremmo ringraziare per la loro disponibilità.
Rossano è nato a Vigevano (PV) nel 1974, dopo il matrimonio con la scrittrice americana Lala Moore dal 2007 si é trasferitosi a New York City.
Famoso in tutto il panorama jazzistico nazionale ed internazionale considerato da Barry Harris come “ migliore pianista stride che abbia mai sentito”. Si è esibito in sedi prestigiose a New York come la Carnegie Hall, le Nazioni Unite, il Lincoln Center, il Blue Note, Birdland, Feinstein, la 92nd Street Y, il Café Carlyle e Municipio, e nei principali festival jazz USA, tra cui il San Diego Jazz Party, Chautauqua Jazz Festival, North Carolina Jazz Party, Rochester Jazz Festival, Odessa Jazz Party, Newport Beach Jazz Party, Arbors Records Invitational Jazz Piano Party, Montagne Rocciose Jazz Party e il Roswell Jazz Festival.
In Europa si è esibito al Edinburgh Jazz Festival, Spoleto Festival Pianistico, Lucerne Festival Pianistico, al Teatro Alla Scala, al Teatro dell'Opera di Roma, Lionel Hampton Jazz Club (Paris), Blue Note (Milano).
Protagonista di innumerevoli recensioni positive in Italia e nel mondo, nel 2005 gli viene assegnato il prestigioso "Prix du Jazz Classique de l'Academie du Jazz de France". Nel 2009 in occasione del 25° anniversario del Festival di Ascona, ha ricevuto il premio“Ascona Jazz Award” come riconoscimento della sua competenza e padronanza del pianoforte jazz. Il 4 maggio 2011, nella sua città natale di Vigevano, Rossano ha ricevuto il prestigioso premio Vittorio Ramella, conferito a persone native di Vigevano che attraverso la loro professione hanno dato un contributo significativo al mondo e si sono distinti nella comunità internazionale.
Rossano è una artista molto umile e dallo stile inconfondibile; ha un’eleganza, una fluidità ed una nitidezza nel suonare i brani da fare trattenere il respiro fino alla loro conclusione, conservando un sorriso ed uno stato d’animo leggero per tutta la durata dei sui concerti perché la sua musica è sempre gioiosa e felice come la sua persona.
Tutto il LC Cilavegna Sant’Anna è orgoglioso per la sua adesione!
Benvenuto Rossano!

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Ingresso di Anna Chiuri

Durante la serata conviviale del 12.09.2018 Il Lions Club Cilavegna Sant’Anna ha festeggiato con entusiasmo l’ingresso della nuova socia onoraria Anna Maria Chiuri; all’evento erano presenti molte rappresentanze del nostro distretto 108IB3:
Immediato Past Governatore Giovanni Bellinzoni, secondo vice Governatore Cesare Senzalari, Past Governatore Roberto Settimi e Officers Multidistrettuale, Past Governatore Adriana Cortinovis Officer Distrettuale, GMT Moreno Poggioli, Coordinatore Distrettuale LCIF Davide Gatti, Presidente di Zona III Circoscrizione Zona A Alberto Zambelli, che vorremmo ringraziare per la loro disponibilità.
Anna Maria è una stimata mezzo soprano originaria dell’Alto Adige, risiede a Piacenza, si è diplomata al Conservatorio di Parma e in seguito si è perfezionata con Franco Corelli.
Collabora con prestigiose istituzioni come la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, i teatri Massimo di Palermo, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, l’Opera Festival di Avenches, il Grand Théâtre di Ginevra, l’Opéra Royal de Wallonie a Liegi, l’Oper Leipzig, Opernhaus Zürich, e a Mosca, Palm Beach, Tel Aviv, Tokyo, l’Arena di Verona, Arena Sferisterio a Macerata e più recentemente con la Metropolitan Opera di New York, il Festival di Salisburgo.
Si è esibita inoltre al Lincoln Center di New York, al Festival di Edimburgo, alla Carnegie Hall di New York, all’Harris Theater di Chicago, alla Roy Thomson Hall di Toronto, all’Ann Arbor Hill Auditorium e al Palau de la Musica di Barcellona con la direzione di Noseda
Attualmente è impegnata presso il Regio di Torino dove interpreta Azucena nell’opera verdiana “Il Trovatore”.
Persona dallo stile semplice e dall’animo generoso, sempre attenta verso i meno fortunati, in più di un’occasione ha prestato le sue notevoli doti artistiche per opere di solidarietà.
Benvenuta Anna Maria!

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page>