Lions Club Lomellina Riva del Po

Lions Club Lomellina Riva del Po

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

"Storia del libro"

La Presidente del LC Lomellina Riva del Po, Maria Rosa Morandi Moncalieri, ha fortemente voluto una serata dedicata alla cultura, dal titolo “La storia del libro”, raccontata dal prof. Franco Poma, illustre e famoso docente di Economia all'Università di Pavia, con spiccata passione per i libri, di cui possiede una vasta e ricchissima collezione. Edizioni pregiate della Bibbia e delle Cantiche della Divina Commedia, ex-libris e preziose pagine di testi antichi e documenti del passato hanno accompagnato i presenti in un avvincente viaggio alla scoperta di come sia nato “il libro” : dai primordiali fogli di papiro, alla pergamena (dal prezzo più elevato, ma più resistente), con cui si facevano i rotoli, la forma libraria dominante della cultura ellenistica, romana, cinese ed ebraica. Dal II° sec. d.C. prese vita il “codice”, il primo deposito di informazioni, simile al libro moderno, che sostituì il rotolo ed era principalmente di pergamena. Il relatore ha riservato molta attenzione alla ricercata opera svolta nei monasteri dai monaci amanuensi, che impreziosivano i loro scritti anche con decorazioni e miniature di raffinata policromia. Nel Medioevo comparve la carta, il cui prezzo era molto più basso. Questo fatto, unito all'invenzione dei caratteri mobili della stampa ad opera di Gutenberg, accentuò la diffusione del libro e, conseguentemente, la cultura diventò patrimonio sempre più diffuso, soprattutto presso i ceti colti. Ora il libro è una componente fondamentale della nostra vita, è stato e sarà sempre, sia nella versione cartacea, sia multimediale, fonte di vita, di diletto, di apprendimento e di comunicazione. Il 1 Vicegovernatore, Angelo Chiesa, socio del Club, ha chiuso la serata esprimendo tutta la sua ammirazione per questo service di opinione di profonda valenza culturale, che ci ha insegnato a considerare il libro come un “amico”, con cui, per così dire, si può parlare, studiare, confrontarsi ed apprendere.
La relazione del prof. Poma è stata apprezzatissima dai soci del Club e dai numerosi ospiti presenti: il Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, i Presidenti di Zona Giovanni Maggi ed Alberto Zambelli, il Sindaco di Zinasco e socio Massimo Nascimbene, il Sindaco di Villa Biscossi Giuseppe Fassardi e la Presidente del Soroptimist Lomellina Maristella Bonacossa.

Adriana Cortinovis Sangiovanni

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Importante riconoscimento alla Lions Maria Rosa Morandi Moncalieri del L.C. Lomellina Riva del Po

La Presidente del LC Lomellina Riva del Po, Maria Rosa Morandi Moncalieri, il 29 settembre 2018, ha ricevuto il diploma di “Dama di Commenda” dell’Ordine al Merito di Savoia, dalle mani del Gran Cancelliere degli Ordini Dinastici della stessa Casa, Johannes Niederhauser, durante una cerimonia solenne svoltasi nell’Aula Magna dell’Università di S. Giovanni in Laterano. Il decreto è stato firmato da S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia, duca di Savoia, Principe di Napoli, VI Gran Maestro dell’Ordine Civile di Savoia, “in considerazione di particolari benemerenze” acquisite dalla premiata, che avrà “facoltà di fregiarsi delle insegne stabilite per tale grado”, come recita la motivazione del conferimento dell’onorificenza.
All’evento, oltre a S.A.R. Vittorio Emanuele, era presente anche il Principe Emanuele Filiberto, che ha consegnato a Maria Rosa il distintivo di merito emanato dall’Ordine suddetto, che svolge soprattutto un’opera finalizzata ad azioni di carità.
Complimenti alla Presidente dai Soci Lions, a riconoscimento della sua comprovata, intensa e vissuta attività di servizio.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page>