Lions Club Ticinum via Francigena

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

Visita istituzionale del Governatore

Martedì 29 gennaio 2019, il Presidente Fabio Bellinzona e il Presidente del Club Satellite Gianfranco Bianchi, hanno accolto il Governatore del distretto 108Ib3 Giovanni Fasani accompagnato dalla consorte Lions Giovanna Ghiringhelli Fasani, dal Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi e dalla Presidente di zona Marina Pasi Spallarossa. Ricordiamo che l’incontro con il Governatore Distrettuale rappresenta un momento rilevante nella vita del Club, che ha l’occasione di illustrare le attività svolte e in corso, dando anche la possibilità ai soci di renderlo edotto di eventuali particolari problematiche e di cogliere l’opportunità di ricevere suggerimenti atti a migliorare sia le relazioni all’interno del gruppo sia i vari programmi del Club.
Il Governatore ha molto apprezzato il lavoro del Club, ha approfondito con i Soci presenti le linee guida del suo programma e sollecitato a lavorare sul territorio in mezzo alla gente sempre, non solo in occasione del Lions Day.
Il Governatore ha promosso l’ambizioso programma della LCIF in tutte le aree tematiche, cogliendo l’occasione per sollecitare la raccolta fondi e il contributo del Club e, da ultimo, ha ricordato l’imminente Convention Internazionale a Milano, raccomandando di non perdere l’unica occasione di condividere in patria, con i Lions di tutto il mondo, il più importante evento lionistico annuale.
Durante la serata il Governatore ha consegnato il certificato di riconoscimento per i 15 anni di impegno come socio Lions a Luana Stripparo e per i 10 anni di impegno come socio Lions a Giovanna Tullio.

M.A.

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Lions Day

Sabato 6 Aprile, a Pavia, in Piazza della Vittoria, tutti i Lions Clubs della II Circoscrizione - Zona A ( Pavia Host - Pavia Regisole - Pavia Le Torri - Pavese dei Longobardi - Certosa di Pavia - Ticinum Via Francigena ) e il Leo Club di Pavia hanno lavorato insieme per realizzare un evento che ha avuto un più che positivo impatto sulla cittadinanza: un campus medico di prevenzione sanitaria gratuita.
Notevolissima è stata l’affluenza: sono state effettuate circa 400 registrazioni, a riprova che services in ambito sanitario sono la risposta ai bisogni della comunità.
Sono state effettuate visite ed esami totalmente gratuiti, con rilascio di referto, grazie all’impegno di 20 medici, Lions e non, coordinati dal Lions Dott. Vittorio Turi, di 42 volontari Lions ai banchi di registrazione, di 4 infermiere volontarie CRI e volontarie del soccorso al BLS.
Un grande tensostruttura, allestita dai volontari della Croce Rossa Italiana, ha ospitato: 7 ambulatori, uno spazio dedicato alla dimostrazione dell’utilizzo di defibrillatori, delle manovre di rianimazione, di quelle di disostruzione pediatrica con supporto di manichini.
Presente anche un camper dell’Irifor attrezzato con strumentazioni per visite oculistiche.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le Autorità di Polizia Stradale, è stato possibile riservare uno spazio ad un simulatore di guida, frutto di un service Lions, per sensibilizzare soprattutto i giovani, sul tema della sicurezza stradale.
La stampa locale ha dato ampio rilievo alla manifestazione, presente anche TELEPavia con riprese ed interviste.

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Concorso Lions International "Un Poster per la Pace" 2018-2019: premiazione a livello locale degli studenti vincitori

Pavia – Sabato 1 dicembre 2018, i soci dei LC Ticinum Via Francigena e Pavia Host con i rispettivi Presidenti Fabio Bellinzona e Giorgio Rigone, e referenti “Poster per la Pace” Maria Angius, Laura Stripparo e Vittorio Valvo, hanno celebrato nell’Aula Magna dell’Istituto Maria Ausiliatrice della città, gremita di studenti, genitori e insegnanti, la premiazione degli alunni delle Scuole Medie Secondarie: Maria Ausiliatrice – Pavia; Severino Boezio – Pavia, Leonardo da Vinci – Pavia, Maddalena di Canossa – Pavia, , Scuola in Ospedale Policlinico San Matteo – Pavia, Giovanni XXIII di Vidigulfo e Lardirago, Carlo Alberto Dalla Chiesa-San Genesio ed Uniti.
Presenti alla cerimonia: l’Assessore all'Istruzione e formazione - Pari opportunità e Politiche Temporali – Sanità del Comune di Pavia LAURA CANALE, Autorità Lionistiche Distrettuali e tanti amici.
Sono stati premiati a livello locale i poster degli studenti primi, secondi e terzi classificati. I Poster dei vincitori selezionati dalla giuria appositamente costituita in ogni scuola, composta dai referenti del LC Sponsor Ticinum Via Francigena e Pavia Host e dai rispettivi insegnanti di arte delle scuole, sono stati scelti per la loro originalità, per il loro valore artistico e per la loro attinenza al tema del concorso dell’anno: “La solidarietà è importante”.
Gli studenti che si sono classificati al primo, secondo e terzo posto hanno ricevuto gli attestati di Riconoscimento del Lions Clubs International e del Distretto 108Ib3, accompagnati dalla premiazione con la tipica medaglia, rispettivamente, oro, argento e bronzo, fatta realizzare appositamente dai Clubs Sponsor con il logo del Concorso 2018-2019.
Una speciale targa è stata consegnata dall’IPDG Giovanni Bellinzoni alla studentessa Lucia Bai (Scuola Media Maddalena di Canossa-Pavia – Club Sponsor Ticinum Via Francigena) vincitrice del “Poster della Pace” a livello distrettuale. (Foto del Poster Vincitore)
Tutti gli altri circa 410 studenti delle predette scuole che hanno partecipato e realizzato un poster hanno ricevuto, per l’impegno profuso, l’Attestato di Partecipazione al Concorso.
Con i poster degli studenti premiati, come gli anni scorsi, il LC Ticinum Via Francigena ha realizzato il calendario 2019 intitolato “La solidarietà è importante”.

M.A.

Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

I soci del Club Padrino LC Ticinum Via Francigena e del nuovo Club Satellite Magherno

L’IPDG Giovanni Bellinzoni con i soci del Club Satellite Magherno e il loro referente Claudio Spada.
Cerimonia di apertura e investitura dei soci del Club Satellite Magherno (LC Padrino Ticinum Via Francigena) – 7 ottobre 2018. Nel piccolo paese della provincia di Pavia nel maggio 2018…finalmente… sono arrivati i Lions per merito del Lion Claudio Spada (socio del LC Ticinum Via Francigena), il quale, fortemente legato al suo paese natale, attivo nell’amministrazione comunale e nelle associazioni culturali di Magherno, con il suo entusiasmo per il lionismo, ha coinvolto i suoi più cari amici da una vita. Nella suggestiva location del Sasseo a Santa Maria della Versa (PV), allietati dal Concerto per violino e flauto traverso degli assegnatari di borsa di studio Gianmarco Andreoli e Serge Kpamenam, accompagnati dal socio Maestro Ugo Nastrucci, il Presidente Fabio Bellinzona e i soci del LC Ticinum Via Francigena hanno festeggiato l’apertura dell’anno lionistico 2018-2019 e, dopo un’attesa di qualche mese, finalmente l’investitura dei soci del nuovo Club Satellite Magherno: Gianfranco Bianchi (Presidente), Simona Barbieri (Segretario), il sindaco di Magherno Giovanni Amato (Tesoriere), Donata Maria Bianchi e Elisabetta Spada. Presenti all’evento IPDG Giovanni Bellinzoni, promotore del nuovo Club Satellite, accompagnato da Roberto Bolici e Renato De Domincis, e la Presidente di Zona Marina Pasi Spallarossa. Un vivo ringraziamento al GMT Moreno Poggioli, purtroppo assente alla cerimonia per precedenti inderogabili impegni.

M.A.

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Lions Club Ticinum Via Francigena Satellite Magherno…premiazione "Un Poster per la Pace"

Debutto importante del nuovo Lions Club Satellite Magherno, che lo scorso 20 dicembre nella grande palestra della Scuola Media di Magherno, strapiena di studenti, genitori e insegnanti, ha premiato i vincitori a livello locale del concorso un “Poster per la Pace”. La premiazione, con grande soddisfazione del Presidente del LC Ticinum Via Francigena Fabio Bellinzona, è stata condotta dal Presidente del Club Satellite Gianfranco Bianchi insieme al socio e sindaco di Magherno Giovanni Amato, alla Prof.ssa Maria Piera Corazza e ai referenti “Poster della Pace” Claudio Spada e Maria Angius. Orgogliosi di aver condiviso il messaggio di pace con i loro coetanei di tutto il mondo, con fierezza gli studenti premiati hanno indossato la medaglia e ricevuto, insieme a tutti gli altri partecipanti al concorso, l’attestato di partecipazione al Concorso.

M.A.

Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Festa degli Auguri 2018

Sabato , 15 dicembre 2018, presso il Collegio Santa Caterina da Siena prestigiosa sede sociale, allietati da un breve ma intenso concerto del Maestro Ugo Nastrucci, si è svolta la Festa degli auguri del LC Ticinum via Francigena alla presenza del governatore del distretto Giovanni Fasani e dell’immediato past governatore Giovanni Bellinzoni.
Il presidente del LC Ticinum via Francigena Fabio Bellinzona ha fatto gli onori di casa, la serata a scopo benifico è servita per la raccolta fondi da destinare al sevice “La Musica è un diritto di tutti” che vede da alcuni anni il nostro Club impegnato nel sostegno di studenti di violino e flauto traverso con una borsa di studio presso l’Istituto superiore di studi musicali Vittadini di Pavia.
L’evento si è concluso con la classica Tombola di Natale che ha permesso al club il raggiungimento dello scopo che si era prefissi per la serata.

Cristiano Macri

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Apertura Anno Lionistico 2018-2019

Domenica, 07 ottobre, nella suggestiva location del Sasseo a Santa Maria della Versa (PV), allietati dal Concerto per violino e flauto traverso degli assegnatari di borsa di studio, si è svolta la giornata di apertura dell’anno lionistico 2018-2019 del LC Ticinum via Francigena alla presenza dell’immediato past governatore Giovanni Bellinzoni.
Il presidente del LC Ticinum via Francigena Fabio Bellinzona ha fatto gli onori di casa e l’evento si è concluso con l’investitura ufficiale del club satellite di Magherno e la premiazione di alcuni soci lions.

Cristiano Macri

Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Serata… in Allegria pro LCIF

Serata…in Allegria pro LCIF, con musica e danze del cantante latinoamericano Hernan Brando, organizzata dai Lions Clubs Pavia Host, Pavia Le Torri, Certosa di Pavia, Ticinum Via Francigena e Leo Club.
Alla festosa serata hanno partecipato il Governatore Giovanni Bellinzoni, il II Vice Governatore nominato Cesare Senzalari, il Past Governatore Franco Marchesani, il Coordinatore Distrettuale LCIF Davide Gatti, il Presidente di Zona Gianluca Pietra, i Presidenti dei Clubs con soci e amici.
A sorpresa la premiazione, da parte del Coordinatore Distrettuale LCIF Davide Gatti, del Lion Annibale Broglia, socio del Lions Club Ticinum Via Francigena per il suo sostegno alla LCIF e della Lion Daniela Capelli, promotrice, anche quest’anno, della serata a favore LCIF insieme alla referente LCIF della II Circoscrizione Maria Angius.

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page