Lions Club Soresina

Lions Club Soresina

Anno Sociale 2018-2019


Fotografia

40° Charter e visita del Governatore

Il 17 febbraio 1979 è nato il LC Soresina con 26 soci fondatori, tra cui due ancora iscritti: Mario Palù (primo presidente del Club) e Gianpaolo Rugarli. Quarant’anni di impegno a favore del sociale con services istituzionali indirizzati al Libro Parlato, ai Cani Guida, all’Associazione Giorgio Conti, alla Raccolta Occhiali Usati ed alla lotta contro il diabete. Il Presidente Luigi Arli ed il cerimoniere Roberto Palù hanno magistralmente organizzato la serata della Charter facendola coincidere con la visita del Governatore Giovanni Fasani, a cui sono stati presentati i punti di forza del sodalizio: la presenza sul territorio in occasione di eventi a scopo benefico, culturale, civile ed umanitario; l’istituzione nell’annata lionistica 2001/02 del Premio intitolato allo statista soresinese Francesco Genala, conferito ogni anno a personaggi del territorio ragguardevoli per impegno sociale, come la dott. Alessandra Dolci, magistrato direttore distrettuale antimafia di Milano, ultima premiata del 2018; “Per una scuola felice”: progetto che, come primo step, si è concretizzato con la consegna di tre lavagne Lim alle scuole. Il club, in questi 40 anni, ha ospitato relatori d’eccezione, come Umberto Veronesi, Beppe Severgnini, Vittorio Sgarbi, Pierluigi Marzorati, Giuseppe Soffiantini, Luca Goldoni e tanti altri. E’ stato inoltre sponsor della nascita dei Lions Club di Vescovato e Castelleone. “Gli anniversari hanno una grande importanza – ha sottolineato Arli- se diventano sostegno per potenziare il senso dell’appartenenza , motivo di riflessione e rilancio di un futuro di impegno e di soddisfazione per i services realizzati”. Numerosi gli ospiti presenti: oltre al Governatore Fasani, i due past Governatori Adriana Cortinovis Sangiovanni e Franco Marchesani (candidato a Direttore Internazionale), il segretario distrettuale Giorgio Bianchi, gli Officers distrettuali Mauro Bosio e Mathijs Heyligers, il Sindaco di Soresina Diego Vairani e l’Assessore al Bilancio e Tributi Anna Rosa Bertelli, che hanno porto il loro saluto, complimentandosi per il dinamismo e la grande attività del sodalizio, anche a livello di extension. Infatti, durante la serata, è stato festeggiato l’ingresso di tre nuovi soci: Giovanni Fornasari, presentato da Luigi Tantardini, Giovanni Losi, presentato da Roberto Palù e Walter Boselli, presentato da Luigi Arli, a cui il Governatore ha appuntato la spilletta ed ha augurato di proseguire e rilanciare la missione tracciata.
La conviviale si è conclusa con la consegna di un mazzo di fiori alle signore, in coincidenza della festa dell’8 marzo, di una penna e di un portachiavi personalizzati a tutti i convenuti, che si sono congratulati con i premiati dello Chevron di appartenenza, arrivato dalla sede di Chicago: Giovanni Cominetti (10 anni), Luigi Arli ed Albino Gorini (20 anni), Luigi Tantardini (35 anni) e Gianpaolo Rugarli (40 anni).

Adriana Cortinovis Sangiovanni

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Fotografia

Incontro sul diabete

Sabato 10 novembre in Cittanova, In occasione della Giornata Mondiale del diabete, i Lions Club del territorio cremonese L.C. Cremona Host, Cremona Stradivari, Cremona Duomo, Cremona Europea, Campus Nova, Torrazzo, Casalbuttano, Vescovato e Soresina, Distretto Lions 108IB3, Governatore Dr. Giovanni Fasani, hanno organizzato, insieme all'Associazione Diabetici Cremonesi, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona, dell'Asst e Ats Valpadana Cremona, un Incontro "Il diabete nella quotidianità" per aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia. È stato un incontro molto partecipato da un’ampia platea di studenti ai quali era rivolto l’incontro. Studenti che hanno seguito con attenzione i relatori che si sono susseguiti, e hanno apprezzato molto l’intervento di tutti ma in particolare del Triathleta ing. Mangiarotti che ha dimostrato come, seppur con il diabete, è riuscito a fare tutto nella vita ma soprattutto ad emergere e vincere, non solo come uomo ma come atleta. Si ringraziano tutti i relatori, i violinisti e il soprano e quanti hanno reso possibile questo evento!

Mirella Marussich
Presidente di Zona B, III Circoscrizione, Distretto 108IB3

Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina



Torna alla Home Page
Torna alla Home Page