Lions Clubs Logo
Distretto 108 Ib3 - Italy
We Serve

Fotografia

Convegno Lions piacentini comitato ambiente

Logo Lions Club Lo scorso 17 marzo a Piacenza , presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano , ad iniziativa del Comitato Ambiente del distretto Lions 108 IB3 , rappresentato dai Lions Sandro Sprocato ed Enzo Cannalire , è stato organizzato un suggestivo convegno , con caretteristiche estremamente divulgative , avente per tema i fiumi e le loro implicazioni sul territorio .
Il convegno, introdotto dai due citati componenti del Comitato Ambiente , si è avvalso del contributo di qualificati oratori.
In particolare il dr. Stefano Baldini , responsabile operativo della locale AIPO , ha sottolineato come i rischi idrici assumano una loro valenza in corrispondenza di eventi alluvionali anche se il dilatarsi del tempo ne affievolisce purtroppo la loro percezione . Il funzionario ha inoltre evidenziato come l’azione umana spesso si rifletta negativamente sui corsi fluviali allorquando , ad esempio , toglie loro spazio in conseguenza della realizzazione di costruzioni ad essi contigue .
Il geologo Giuseppe Marchetti , già docente di geomorfologia e geologia ambientale presso l’università di Pavia , a sua volta ha approfondito il seguente tema :” evoluzione , vita , morte e miracoli dei fiumi piacentini “, tratteggiando i mutamenti nei secoli dei corsi dei fiumi che , scorrono nel nostro territorio .
Nel corso del convegno il lion Sprocato ha posto altresì l’accento su un altro tema caro al Lions club International : la campagna contro l’abbandono dei microrifiuti in ambiente urbano (es. buste di plastica , fazzoletti e tovaglioli di carta , celophane ) , sottolineandone l’impatto negativo derivante , in contesti delle dimensioni di Piacenza, dalla loro dispersione indiscriminata . L'iniziativa va avanti in parallelo , oltre che a Pavia, Lodi e Cremona , anche nel distretto A (Romagna, Marche, Abruzzo e Molise) che con entusiasmo ha replicato il nostro service . Quest’ultimo acquisisce quindi una valenza territoriale molto ampia e interessante per gli sviluppi futuri trattandosi di service aperto, cioè non necessariamente limitato nel tempo o solo al presente anno lionistico.
In conclusione il convegno , assai partecipato e con ampio risalto sulla stampa cittadina , ha rappresentato uno spunto , offerto dal distretto 108 IB3 , di porre all’attenzione della comunità cittadina tematiche vive e attuali , come quelle connesse all’ambiente , stimolandone gli opportuni approfondimenti e riflessioni.

Enrica Pili

Fotografia
Fotografia

Tornate all'Elenco Eventi del Distretto
Tornate all'Elenco Eventi del Distretto