Lions Clubs Logo
Distretto 108 Ib3 - Italy
We Serve


Logo

ASSOCIAZIONE “SOLIDARIETA’ CLUBS LIONS 108 IB 3 ONLUS”


L'Associazione Solidarietà Clubs Lions 108 IB3 - Onlus, voluta dal nostro Distretto, è stata costituita il 28 giugno 2011.
Dopo un laborioso iter burocratico l'Associazione è stata iscritta al Registro del Volontariato della regione Lombardia con Decreto n. 744 del 6 febbraio 2012.
Ora l'Associazione è in grado di operare secondo i propri fini istituzionali appoggiando concretamente tutti quei progetti che saranno inoltrati dai Clubs e che risulteranno idonei per ricevere il contributo finanziario della Onlus.
Per poter operare al meglio l'Associazione ha bisogno, oltre che al contributo  previsto dall'Art. 31 dello Statuto Distrettuale, anche di un patrimonio finanziario adeguato.
E' quindi opportuno che ogni Lions si mobiliti affinchè il maggior numero di persone in occasione della presentazione della Dichiarazione dei Redditi abbia ad indicare il numero di Codice Fiscale dell'Associazione, che è il seguente:

94031880183



Il 28 giugno 2011 in Stradella, nello studio del notaio Lions Paolo Tonalini, è stata costituita l’Associazione SOLIDARIETA’ CLUBS LIONS 108 IB 3 ONLUS, con la partecipazione, in qualità di Soci fondatori,di 25 Club del Distretto e segnatamente:

  • per la Circoscizione I^ i Lions Club Lodi Europea, Lodi Host, Lodi Torrione, Lungo Adda Lodigiano, Lungo Po Lodigiano, Sant’Angelo Lodigiano Madre Cabrini;
  • per la Circoscrizione II^ i Lions Club Casteggio Oltrepo, Ultrapadum Ticinum, Voghera Castello Visconteo, Voghera La Collegiata;
  • per la Circoscrizione III^ i Lions Club Casalmaggiore, Castelleone, Cremona Host, Cremona Stradivari, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Vescovato;
  • per la Circoscrizione IV^ i Lions Club Bettola Valnure, Bobbio, Castelsangiovanni, Piacenza Ducale, Piacenza Host, Piacenza Farnese, Rivalta Valli Trebbia e Luretta;
  • per la Circoscrizione V^ i Lions Club Vigevano Colonne, Vigevano Ticinum.

La ONLUS nasce per la volontà espressa all’assemblea di Primavera di Crema del 14 maggio 2011, che ha modificato l'art. 31 nella sua vecchia formulazione e aperto la strada alla costituzione di una ONLUS dei Clubs Lions del Distretto 108 IB 3, allo scopo di far riacquistare ai Club il ruolo di vero e unico “motore” dell'attività di servizio e di chiarire che il Distretto svolge una mera funzione amministrativa, di coordinamento e di servizio nei confronti dei Club.

Alla ONLUS è quindi demandato il compito di contribuire economicamente a quelli che venivano comunemente definiti “service distrettuali” o a quelli assurti negli anni a “service permanenti”, senza alcuna preclusione per ogni altro tipo di service di ampio respiro, anche ultranazionale, purchè ideato, progettato, appoggiato e sostenuto economicamente da uno o più Club del Distretto, con l'auspicabile coinvolgimento dei Dipartimenti e/o Commissioni e siano conformi alle finalità della ONLUS.

La ONLUS è l’organismo più semplice e snello previsto dal nostro ordinamento, non comporta costi gestionali e non può dar luogo ad un accentramento di potere, essendo la sua gestione riservata ai Club che vi aderiscono, con “amministratori” regolarmente eletti in sede assembleare, in carica per un biennio e rinnovabili solo per un altro mandato.

Le attività della ONLUS, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, nel campo della tutela dei diritti civili, della promozione e valorizzazione della cultura e dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico, dello sport dilettantistico, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, degli aiuti umanitari rivolti anche a componenti di collettività estere, dell’assistenza sanitaria, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, si realizzano principalmente con l’apporto propositivo e organizzativo, dei Lions Club e Leo Club del Distretto 108 IB 3.

Il patrimonio viene costituito mediante il versamento da parte del Distretto 108 IB3 di una quota annua, pari ad almeno l’8% delle entrate e da eventuali avanzi di gestione (art. 31 bis dello Statuto) e con i contributi volontari versati a fondo perduto dai soci e/o da terzi.

La Onlus ha maggiori possibilità di reperimento di fondi di sponsor esterni, grazie agli sgravi fiscali di cui gode ed è inoltre il veicolo per conseguire il 5 per mille dai soci Lions o da terzi (che oggi destinano tale finanziamento ad altre Onlus).

Ai Club è stata lasciata completa libertà di adesione alla ONLUS, organismo del tutto diverso dal Distretto, che non richiede la partecipazione obbligatoria di tutti i Club, ma rimane aperta in ogni momento all’adesione gratuita anche di quelli che, non avendolo fatto prima, volessero in futuro parteciparvi.

Nel Direttivo di transizione, che porterà la Onlus all’assemblea elettiva d’autunno ed espleterà le complesse pratiche burocratiche di iscrizione, sono stati eletti per acclamazione dall’Assemblea Costituente i Lions

Guido Pignatti (Vigevano Colonne, Presidente), Raffaella Fiori (Voghera La Collegiata, Vice Presidente),

Claudio Tagliaferri (Rivalta Valli Trebbia e Luretta, Project Advisor), Mauro Bosio (Vescovato, Segretario),

Ernesto Peviani (Lodi Torrione, Tesoriere) così da rappresentare ogni Circoscrizione, nel rispetto delle clausole statutaria.

La sede provvisoria è stata fissata in Vigevano, via Lungo Ticino n. 60.
Un sentito grazie al notaio Lions Paolo Tonalini per la professionalità e la generosità mostrate e al suo collaboratore avv. Saverio Biscaldi per la disponibilità e per la pazienza che ne hanno contraddistinto l’operato.


Scaricate il Documento PDF (45 Kb) Formato Acrobat PDF Download Documento

Logo Lions Club STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS (PDF) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club CERTIFICAZIONE NOTARILE COSTITUZIONE (PDF) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club REGOLAMENTO (PDF) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club CRITERI EROGAZIONE FONDI (PDF) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club SCHEDA PROGETTO (Documento MS Word) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club SCHEDA PROGETTO (PDF) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club NOTE PER LA RENDICONTAZIONE (PDF) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club NOTE PER LA RENDICONTAZIONE (MS WORD) Vai all'indirizzo web

Logo Lions Club LOGO CON SCRITTA (MS WORD) Vai all'indirizzo web



Tornate alla Home Page
Tornate all'Home Page