Lions Clubs Logo
Distretto 108 Ib3 - Italy
We Serve


1° CLASSIFICATO
1° Classificato - Chiara Agata Lombardo (Lions Club Lodi Quadrifoglio)

CONCORSO UN POSTER PER LA PACE 2012-2013:
"IMMAGINA LA PACE"

I Lions club di tutto il mondo, da oltre venticinque anni, promuovono il concorso “Un Poster per la Pace”, dedicato ai giovani di tutto il mondo.
Fino ad oggi ha coinvolto oltre quattro milioni di bambini, provenienti da quasi cento Paesi. E’ un lavoro corale che coinvolge tutti i Lions, perché ogni distretto sceglie gli elaborati da presentare alla selezione Multidistrettuale e poi a quella Internazionale. Il tema dell’ultima edizione è "Immagina la Pace" ed è riservata agli studenti tra gli undici e i tredici anni. L’arte è una via privilegiata per la costruzione e la difesa dell’uomo e della sua dignità. Il messaggio che viene espresso attraverso gli elaborati grafici è una occasione di riflessione soprattutto in questa fase in cui, nel mondo, sembrano riaccendersi focolai di guerra e scontri violenti.
Coerentemente con la missione dei Lions, ogni partecipante al concorso è chiamato testimoniare, con pieno merito, il suo impegno civile e sociale. Con la sua opera ogni bambino dimostra di aver compreso come la cultura sia strumento per misurarsi con il proprio tempo, con la cronaca destinata rapidamente a diventare storia, con gli uomini che ci camminano a fianco.
Diceva Jean Paul Sartre che “la cultura tende a dare all’uomo coscienza di sé, del proprio ruolo nella società”. Questi valori hanno guidato anche i lavori della Giuria del Distretto Lions 108 IB , Bruna Weeremenco Ferrari (LC Lodi Quadrifoglio), Teodoro Cotugno (LC Lodi Torrione) e Gianni Civardi (LC Stradella Broni Host).
Per il Distretto 108 IB3 hanno partecipato a “Immagina la pace” quaranta club, che hanno coinvolto una ottantina di scuole e circa duemila ragazzi, i club hanno selezionato un’opera grafica per ogni istituto primario. La commissione ha poi selezionato tra queste quattro elaborati, dopo attenta ed imparziale esamina all’unanimità hanno dichiarato vincitore il poster di Chiara Agata Lombardo (Lions Club Lodi Quadrifoglio), che accederà alla fase successiva di selezione Muldistrettuale, ha preceduto Giulia Moiraghi (Lions Club Montu Beccaria); Michele Fumagalli (Lions Club Pandino Gera d’Adda) e Vittoria Vanni (Lions Mortara Silvabella).
A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei ventitre premi di merito. Il vincitore del primo premio internazionale riceverà cinquemila dollari e avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e due familiari alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite (soggetto a modifiche). Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.

Firma

2° CLASSIFICATO
2° Classificato - Giulia Moiraghi (Lions Club Montu Beccaria)

3° CLASSIFICATO
3° Classificato - Michele Fumagalli (Lions Club Pandino Gera d’Adda)

4° CLASSIFICATO
4° Classificato - Vittoria Vanni (Lions Mortara Silvabella)



Tornate alla pagina Attività Comitati Distrettuali
Tornate alla Home Page