CONCORSO UN POSTER PER LA PACE 2015-2016

Immagine1
Benedetta Bancone
L.C. Piacenza Il Farnese – IV Circoscrizione

Immagine1

Immagine1

Immagine1
Menzione speciale: Arshad Maryam
L.C. Ticinum Via Francigena –II Circoscrizione




Immagine1
Giulia Cavallini
L.C. Lodi Torrione - I Circoscrizione



Immagine1
Caterina Beretta
L.C. Certosa di Pavia - II Circoscrizione



Immagine1
Ginevra Cavallanti
L.C. Crema Host - III Circoscrizione



Immagine1
Oleh Patyuk
L.C. Mortara Silvabella - V Circoscrizone


Distretto 108 IB3
Un Poster per la Pace 2015-16

Il Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace”, sul tema “Condividi la Pace”, anche quest'anno è stato fortemente sentito dal Distretto, che ha partecipato con un notevole gruppo di clubs e con moltissimi elaborati. La Commissione, presieduta dal DG Massimo Alberti, coordinata da Mauro Bosio e composta da Bruna Weeremenco Ferrari, Teodoro Cotugno, Eugenio Marchesi, IPDG Roberto Settimi e Lorenza Raimondi, ha esaminato i disegni pervenuti sul tema “Condividi la Pace”, risultati vincitori nei singoli plessi scolastici. L'ampia partecipazione è stata determinata dal fatto che la pace è un bene che tutti desideriamo, perchè è connaturato nell'uomo e perchè ci rende liberi. E' proprio attraverso l'educazione ad un'etica di pace che possiamo vivere la dimensione del rispetto e della condivisione, senza pregiudizi e prevaricazioni. I ragazzi delle varie Scuole Medie, aiutati dalla competenza dei loro insegnanti, hanno creato disegni molto apprezzati, ricchi di significato, ispirati da creatività e fantasia. La policromia degli elaborati, contrassegnati ciascuno da una didascalia tesa ad identificarne il messaggio, ci offre la gioiosa consapevolezza del fatto che i giovani hanno colto l'importanza della pace, trasferendola oggettivamente in immagini ricche e significative. I poster ammessi sono stati attentamente esaminati ed è stato scelto un poster per ogni Circoscrizione, tra i più aderenti al tema proposto. Infine è stato individuato il primo classificato del Distretto, che è risultato quello di Benedetta Bancone (13 anni), classe 3^ C, Istituto Comprensivo di Cadeo e Ponte Nure, sponsorizzato dal LC Piacenza il Farnese, IV Circoscrizione, recante la seguente citazione:”Condividere per conoscersi, apprezzarsi ed imparare a rispettarsi”.
Seguono: il 2° classificato, di Caterina Beretta (12 anni), classe 2^ B Scuola Media di Giussago (Pv), sponsorizzato dal LC Certosa di Pavia, II^ Circoscrizione, con la citazione “Il fiore della Pace colora la notte”; il 3° classificato, di Ginevra Cavallanti, classe 3^ B Scuola Media “Falcone e Borsellino”, sponsorizzato dal LC Crema Host, III^ Circoscrizione, con la citazione “Il risveglio della Pace”, il 4° classificato, di Oleh Patyuk (13 anni) classe III^ A Scuola Media Josti Travelli di Mortara, sponsorizzato dal LC Mortara Silvabella, V^ Circoscrizione, con la citazione “Seminiamo Pace”, il 5° classificato, di Giulia Cavallini (12 anni), classe II^ Istituto “Canossa” di Lodi, sponsorizzato dal LC Lodi Torrione, I^ Circoscrizione, con la citazione “Guardarci in faccia, essere amici anche quando non si dovrebbe, perchè si appartiene a schieramenti diversi”.
Menzione speciale è stata riservata a Arshad Maryam (14 anni), classe III^ Scuola Pediatrica del Policlinico S.Matteo di Pavia, sponsorizzato dal LC Ticinum Via Francigena, II^ Circoscrizione, con la citazione “La Pace nel mio Paese, il Pakistan – Pace nel Mondo.
Tutti gli elaborati sono stati attentamente esaminati dal pregevole lavoro della Commissione, che ne ha considerato la regolarità , oltre alla presenza degli elementi indispensabili per la loro ammissione al Concorso.

Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Dipartimento Comunicazione ed Immagine

Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della pagina


Torna alla Home Page
Torna alla Home Page