Lions Clubs Logo
Distretto 108 Ib3 - Italy
We Serve


Immagine1
Benedetta Bancone
L.C. Piacenza Il Farnese – IV Circoscrizione

CONCORSO UN POSTER PER LA PACE 2015-2016

Immagine1

Immagine1

Immagine1
Menzione speciale: Arshad Maryam
L.C. Ticinum Via Francigena –II Circoscrizione



Immagine1
Giulia Cavallini
L.C. Lodi Torrione - I Circoscrizione

Immagine1
Caterina Beretta
L.C. Certosa di Pavia - II Circoscrizione

Immagine1
Ginevra Cavallanti
L.C. Crema Host - III Circoscrizione

Immagine1
Oleh Patyuk
L.C. Mortara Silvabella - V Circoscrizone


Distretto 108 IB3
Un Poster per la Pace 2015-16"

Logo Lions Club Il Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace”, sul tema “Condividi la Pace”, anche quest'anno è stato fortemente sentito dal Distretto, che ha partecipato con un notevole gruppo di clubs e con moltissimi elaborati. La Commissione, presieduta dal DG Massimo Alberti, coordinata da Mauro Bosio e composta da Bruna Weeremenco Ferrari, Teodoro Cotugno, Eugenio Marchesi, IPDG Roberto Settimi e Lorenza Raimondi, ha esaminato i disegni pervenuti sul tema “Condividi la Pace”, risultati vincitori nei singoli plessi scolastici. L'ampia partecipazione è stata determinata dal fatto che la pace è un bene che tutti desideriamo, perchè è connaturato nell'uomo e perchè ci rende liberi. E' proprio attraverso l'educazione ad un'etica di pace che possiamo vivere la dimensione del rispetto e della condivisione, senza pregiudizi e prevaricazioni. I ragazzi delle varie Scuole Medie, aiutati dalla competenza dei loro insegnanti, hanno creato disegni molto apprezzati, ricchi di significato, ispirati da creatività e fantasia. La policromia degli elaborati, contrassegnati ciascuno da una didascalia tesa ad identificarne il messaggio, ci offre la gioiosa consapevolezza del fatto che i giovani hanno colto l'importanza della pace, trasferendola oggettivamente in immagini ricche e significative. I poster ammessi sono stati attentamente esaminati ed è stato scelto un poster per ogni Circoscrizione, tra i più aderenti al tema proposto. Infine è stato individuato il primo classificato del Distretto, che è risultato quello di Benedetta Bancone (13 anni), classe 3^ C, Istituto Comprensivo di Cadeo e Ponte Nure, sponsorizzato dal LC Piacenza il Farnese, IV Circoscrizione, recante la seguente citazione:”Condividere per conoscersi, apprezzarsi ed imparare a rispettarsi”.
Seguono: il 2° classificato, di Caterina Beretta (12 anni), classe 2^ B Scuola Media di Giussago (Pv), sponsorizzato dal LC Certosa di Pavia, II^ Circoscrizione, con la citazione “Il fiore della Pace colora la notte”; il 3° classificato, di Ginevra Cavallanti, classe 3^ B Scuola Media “Falcone e Borsellino”, sponsorizzato dal LC Crema Host, III^ Circoscrizione, con la citazione “Il risveglio della Pace”, il 4° classificato, di Oleh Patyuk (13 anni) classe III^ A Scuola Media Josti Travelli di Mortara, sponsorizzato dal LC Mortara Silvabella, V^ Circoscrizione, con la citazione “Seminiamo Pace”, il 5° classificato, di Giulia Cavallini (12 anni), classe II^ Istituto “Canossa” di Lodi, sponsorizzato dal LC Lodi Torrione, I^ Circoscrizione, con la citazione “Guardarci in faccia, essere amici anche quando non si dovrebbe, perchè si appartiene a schieramenti diversi”.
Menzione speciale è stata riservata a Arshad Maryam (14 anni), classe III^ Scuola Pediatrica del Policlinico S.Matteo di Pavia, sponsorizzato dal LC Ticinum Via Francigena, II^ Circoscrizione, con la citazione “La Pace nel mio Paese, il Pakistan – Pace nel Mondo.
Tutti gli elaborati sono stati attentamente esaminati dal pregevole lavoro della Commissione, che ne ha considerato la regolarità , oltre alla presenza degli elementi indispensabili per la loro ammissione al Concorso.

Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Dipartimento Comunicazione ed Immagine



Tornate alla pagina Attività Comitati Distrettuali
Tornate alla Home Page